Qualche giorno fa abbiamo avuto comunicazione che Dramaitalia non potrà più continuare ad esistere come progetto totalmente gratuito. Purtroppo Wikispaces non accetta più nel piano gratuito delle wiki che non siano scolastiche.
Le opzioni che Wikispaces fornisce in questi casi sono di tre tipi:
1) Cancellare la wiki e tanti saluti
2) Spostarla altrove
3) Pagare una quota annuale

L'opzione 1 non l'abbiamo nemmeno considerata, ovviamente.
Dramaitalia è il frutto di anni di lavoro, anche giornaliero, di diverse persone, ed è diventato un punto di riferimento per fansub e appassionati di dorama.
Abbiamo vagliato le altre due opzioni e almeno per il momento abbiamo scelto la 3. =)
Cioè di pagare l'abbonamento a Wikispaces e restare qui almeno per un altro anno.
Per chiarezza: "abbiamo" siamo sempre noi, cioè i 4 gruppi principali che hanno ideato e creato, cella dopo cella (anf!) questa wiki. DAFansub, MIST Fansub, Baka Girls Fansub e Ponchan Fansub. E saremo noi a dividerci la spesa.

Voi direte: okay, resta tutto uguale, sostanzialmente, quindi perché quest'avviso?
Per trasparenza e chiarezza, anzitutto. =)

Dramaitalia come abbiamo già detto è un progetto corale in cui abbiamo sempre voluto che TUTTI fossero i benvenuti, e direi che ci siamo riusciti, a parte poche eccezioni. E fin dall'inizio volevamo che fosse qualcosa d'indipendente e che non appartenesse a nessuno in particolare, onde evitare problemi e polemiche varie.
Chiaramente capirete bene che questo sito, seppur non avesse dietro delle spese (dominio, hosting, abbonamento al servizio) doveva avere qualcuno che lo gestisse, e in fase embrionale che lo "ideasse" praticamente da zero. Diciamo però che finora la nostra è stata una gestione "tecnica", e penso che saprete a cosa ci riferiamo: cambi di grafica, approvazione delle richieste d'iscrizione, eccetera. Tranne nel caso del fansub espulso perché rubava i sottotitoli altrui, non abbiamo mai preso decisioni di altro genere, né abbiamo mai imposto la nostra visione, fatto prevalere le nostre simpatie / antipatie (siamo umani...), preferenze, o altro. E, inutile dirlo, non ci abbiamo mai guadagnato un centesimo da Dramaitalia, anzi se quantificassimo il tempo speso per lavorarci sopra, sarebbe un secondo lavoro (ari-anf!).^_^;;

Adesso però le cose cambieranno, per forza di cose, perché il servizio non è più gratis, ma dovremo pagarlo.
Sia pagando il servizio attuale di Wikispaces che spostando la wiki su un dominio proprio, entra in gioco il fattore economico.
Questo per qualcuno potrebbe essere un problema, forse? Non lo sappiamo, ma abbiamo scelto la via della trasparenza e di mettervi a parte di questa cosa.
Noi vi possiamo garantire che, anche se avremo qualche soldo in meno in tasca, la gestione di Dramaitalia non cambierà, resterà la stessa. In soldoni: non è che, perché abbiamo pagato e non è più un sito totalmente gratuito nell'idea e nella sostanza, ci sentiremo in diritto di fare chissà cosa. Qualsiasi decisione sarà presa come abbiamo sempre fatto, che sia cambiare il bannerino, aggiustare una tabella sballata o bannare qualcuno (anche se speriamo non ricapiti, ovviamente).
Nel caso in questi mesi decidessimo qualcosa di diverso per il futuro della wiki nel prossimo anno, ve lo comunicheremo come sempre con un avviso, dando le dovute spiegazioni.
Più di questo non possiamo fare. =)
Avevate il diritto di sapere come stanno le cose, insomma, e come sempre... vi dovete fidare di noi. :D
Se avete qualche commento sulla questione potete sempre mandarci una mail a doramafansub[@]gmail.com

Dal punto di vista pratico, non cambierà niente, a parte il fatto che i gruppi che avevano creato una wiki anche su wikispaces, la perderanno, perché saranno cancellate tutte non essendo di tipo scolastico. A livello di account e di funzionamento della wiki resta tutto immutato.
Se avete altri dubbi, potete scriverci da qualche parte, email, forum, twitter... sapete dove trovarci. XD
Questo è tutto... è proprio il caso di dire: buona continuazione!